Cookie e Privacy Policy

La presente informativa si integra con l'informativa di primo livello (cd. Cookie banner) nonchè con quanto esposto nell'informativa Privacy.

La presente Cookie Policy ha in particolare lo scopo di illustrare i tipi e le categorie di cookie utilizzati, le finalità e le modalità di utilizzo dei cookie da parte di Art Revolution con sede in Via Costorio 48, 25062 Concesio (BS), titolare del trattamento, (mail info@instabar.it ), o di terzi laddove siano installati cookies di cd terze parti, nonché di fornire indicazioni agli utenti circa le azioni da porre in essere per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito https://www.instabar.it/.

COSA SONO I COOKIES?

I cookies sono dei piccoli file di testo che il sito invia al dispositivo dell'utente e che vengono memorizzati all'interno del browser o del dispositivo e rinviati automaticamente al sito ad ogni successivo accesso al sito stesso.

TIPOLOGIE DI COOKIES UTILIZZATI IN GENERALE

Nella presente sezione viene data una descrizione teorica dei cookies al fine di consentire poi la lettura della tabella sotto riportata.

In relazione al tempo:

Il sito può far utilizzo di cookies di sessione o persistenti.

I primi vengono memorizzati solo per la durata di tempo in cui il browser rimane aperto, e alla chiusura vengono cancellati.

I secondi invece vengono memorizzati in modo persistente , per un tempo che varia da cookie a cookie, ma che comunque persiste alla chiusura del browser.

Attraverso il browser è possibile visualizzare il numero di cookie installati dal sito e la scadenza indicata.

In relazione alla funzione:

Cookie tecnici, i quali servono per la navigazione, per facilitare l'accesso e la fruizione del sito da parte dell'utente. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure. Per esempio la memorizzazione della lingua scelta dall'utente richiede un cookie tecnico. Tali cookie sono necessari al fine di permettere una efficace navigazione.

Cookie statistici ("analytics"), i quali servono a raccogliere informazioni in forma aggregata e talvolta anonima sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito, al fine di ottimizzare l'efficacia dello stesso. Tali cookie non sono necessari. Se si tratta di cookie non anonimizzati o di terza parte devono esser indicati nel banner di atterraggio.

Cookie di profilazione, ossia cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online. Per questa tipologia di cookies è espressamente previsto che il consenso venga acquisito tramite cd cookie banner all'atterraggio, contenente l'indicazione che il sito fa utilizzo di questi cookie ed un link alla presente informativa.

In relazione alla provenienza:

PRIMA PARTE: sono i cookie installati dal gestore del sito. Essi installano funzioni controllate e predisposte direttamente dal Professionista che gestisce il sito.

Su un sito possono esser presenti contenuti o funzionalità di terze parti, tramite i quali potrebbero esser installati cookies (appunto c.d. Cookie di "terze parti"). Questa tipologia di cookie non viene installata e gestita dal gestore del sito, ma dal proprietario terzo del cookie stesso, che è un soggetto diverso dal titolare del sito. Per l'utilizzo di questi cookie è sempre necessario il consenso dell'utente, il quale viene acquisito dal presente sito in qualità di mero intermediario tecnico tra l'utente e la terza parte.

In relazione alla identificabilità.

ANONIMIZZATI o meno : a seconda che i cookie consentano, anche mediante associazione e incrocio con altri dati (come IP, Username, preferenze di navigazione e altro) l'identificazione dell'utente (o quanto meno del dispositivo o della connessione) si distinguono cookie anonimizzati o non anonimizzati.

Fatte tali premesse, il sito www.instabar.it installa i seguenti cookie:

  • Facebook Messenger – Ordinario – Facebook.com – Permanente – di Terza Parte – Tecnico – Non anonimizzato
  • Google Analytics – Ordinario - Google.com – Sessione – Terza Parte – Analitico – Anonimizzato
  • Stripe _mid – Ordinario - Stripe.com – Sessione – Terza Parte – Tecnico – Non anonimizzato
  • Instabar_session – Ordinario – Instabar.it – Sessione – Prima Parte – Tecnico – Anonimizzato
  • XSRF-TOKEN – Ordinario – Instabar.it – Sessione – Prima Parte – Tecnico - Anonimizzato

GESTIONE DEL CONSENSO ALL'UTILIZZO DEI COOKIES

Se il sito utilizza esclusivamente cookie tecnici non è previsto che si debba fornire all'utente l'informativa di primo livello (tramite banner all'atterragio sul sito). È richiesta invece la presente informativa di secondo livello, per una corretta trasparenza nei confronti dell'utente. Il consenso all'utilizo di questa tipolgia di cookie è obbligatorio, in quanto senza di essi la navigazione potrebbe essere compromessa ed alcune funzioni non disponibili, andando così a creare un disguido all'utente (si pensi al caso in cui un sito è disponibile in più lingue, se non vengono utilizzati questi cookie l'utente dovrebbe, ogni volta che accede al sito, selezionare la lingua che preferisce).

STRUMENTI DI GESTIONE COOKIES

Per la gestione dei consensi all'installazione dei cookie, l'utente ha diverse opzioni.

Ciascun browser (Chrome, Mozilla, Explorer ecc), presenta poi procedure diverse per la gestione dei cookies. Di seguito si riportano link alle istruzioni specifiche di quelli più diffusi:

- Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11

- Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

- Apple Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

- Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Oltre alla trattazione dei consensi operando nelle impostazioni del browser, l'utente può usufruire di servizi terzi predisposti ad hoc, come per esempio:

- Il sito http://www.youronlinechoices.com/it/ , permette la gestione dei consensi ai cookies di profilazione. Tale servizio permette una gestione generale, e non distinta per i singoli siti, dei cookie che vengono installati.

- Il servizio di monitoraggio Ghostery (è un plug-in direttamente installabile nel browser) permette sia di vedere quali cookies sono presenti sul sito che si sta visualizzando, sia di bloccare gli stessi (limitatamente ad un sito specifico o per tutti i siti) sia, infine, di rintracciare le policy di intallazione dei cookie.

- Il sito https://webcookies.org/ permette di vedere quali cookies sono presenti su un determinato sito, di chi sono e che durata hanno.

Nel caso in cui l'utente ritenga che il sito violi la presente cookie policy, egli ha il diritto di esperire reclamo innanzi al garante privacy mediante accesso al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali

Nel caso in cui l'utente non riesca a visualizzare quali consensi relativi all'utilizzo dei cookies ha prestato, abbia dei dubbi sul funzionamento di tali cookies, non riesca a revocare uno o più consensi tramite le procedure sopra illustrate, potrà contattare direttamente il Titolare del Trattamento al seguente indirizzo e-mail: info@instabar.it

In ogni caso, per l'esercizio dei diritti dell'utente in tema di privacy, si rimanda alla apposita sezione dell'informativa.

Informativa sul trattamento dei dati personali

1: PREMESSE

Questa informativa cercherà di spiegare chi e come tratta i dati dell'interessato (detto anche Utente), quali sono i suoi dati, e quali sono i suoi diritti e come può esercitarli. Per chiarimenti particolari, laddove l’Utente non capisca o non ritenga sufficiente quanto inserito nell'informativa, si invita a scrivere al seguente indirizzo: customer@instabar.it

2: ALCUNE NOZIONI IMPORTANTI SUI DATI PERSONALI

Cosa si intende per dati personali? Dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono ad una persona fisica identificabile. L’indirizzo email è un dato personale.

Cosa significa trattare i dati? La definizione giuridica di trattamento comprende qualunque operazione o complesso di operazioni concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati. Praticamente quindi tutto quel che si può fare con i dati dell'utente è trattamento. Già quindi raccogliere o leggere i dati per esempio, ossia consultarli, è un trattamento.

Perché sono importanti per l'interessato? I dati dicono chi è l'interessato e cosa fa. Sono suoi, quindi, proprio in quanto “suoi”, sono importanti ed è chiaro anche che in quanto “suoi” ha il diritto di decidere se lasciarli trattare a terzi, e di sapere in che modo ciò viene fatto.

Perché sono importanti per Acme Srls e per i suoi servizi collegati? Sono importanti perché permettono a Acme Srls di far conoscere le proprie novità ai suoi Clienti in un modo più efficace.

3: CHI TRATTA I DATI

Titolare del trattamento è il soggetto che assume le decisioni su come trattare i dati, quindi – tra l'altro – su quali precauzioni prendere per proteggerli, su dove alloggiarli (se in server o cloud ecc.), su quali dati chiedere all'utente, su quali elaborare e per quale scopo, su quali e a chi cederli, come gestire i rapporti e i diritti degli utenti, su chi scegliere come collaboratore, responsabile o semplice incaricato per trattare i dati, su quali istruzioni impartire ai collaboratori ecc. Quindi, atteso che il titolare del trattamento dei dati è molto importante, sappia l'utente che si tratta di:

Acme Srls con sede in Brescia (BS) Via della Stazione - n. 59

P.IVA/C.F: 04037480987

Rappresentante legale Pennisi Fabio Orazio

Numero di iscrizione al registro delle imprese di Brescia BS583739

Telefono: 3933311756

Email: info@instabar.it

PEC: acme@pec.brandmylife.it

Poi, per quanto concerne eventuali funzioni accessorie, Acme Srls si può avvalere di soggetti interni autorizzati al trattamento (detti anche incaricati) o soggetti esterni per lo più come responsabili del trattamento.

Per l’erogazione del servizio Acme Srls si avvale della collaborazione di:

  • Banca;
  • Commercialista;
  • Servizio di erogazione pagamenti online;

3/a: A CHI VENGONO COMUNICATI I DATI (o A CHI VIENE CONSENTITO ACCESSO AGLI STESSI)

I dati vengono comunicati a soggetti interni al Titolare (i dipendenti) che collaborano nella gestione amministrativa dell’azienda.

I dati vengono comunicati anche, per l’espletamento delle funzioni di cui al punto precedente ai soggetti ivi indicati.
Possono essere ulteriormente comunicati in ottemperanza di obblighi di comunicazione in caso di richiesta da parte di un'autorità pubblica (ad esempio richiesta da parte del Tribunale, accertamenti fiscali, ecc...).
È importante sapere che Acme Srls può gestire e dominare solo i dati conservati e trattati nell'ambito del proprio sistema: dati ceduti o comunicati a terzi saranno, nel modo e nel quanto, autonomamente trattati dai terzi cui vengono comunicati secondo proprie politiche di privacy. In ogni caso, laddove Acme Srls cessi il trattamento dei dati personali di un utente, darà comunicazione della cessazione anche ai soggetti cui tali dati siano stati comunicati, ma non può garantire la cessazione del trattamento da parte di questi.

4: DOVE LI TRATTA

Acme Srls tratta i dati personali degli Utenti presso la propria sede.

5: QUALI DATI VENGONO TRATTATI

In base alla qualità significativa dei dati si possono individuare: - Dati identificativi: nome, cognome,

  • Dati di contatto: email;
  • Dati di fatturazione;
  • Dati di navigazione.

6: PER QUALI SCOPI VENGONO TRATTATI, INDICAZIONE DELLA BASE GIURIDICA E DURATA DEL TRATTAMENTO.


Acme Srls tratta i dati dei Clienti per le seguenti finalità:

1. Attivazione account e successiva erogazione del servizio.

I dati personali dell’utente sono utilizzati per la creazione del proprio account personale e per l’erogazione del servizio.
Base giuridica: esecuzione del contratto.
Durata del trattamento: fino allo scadere dell’abbonamento scelto dall’utente. Successivamente per 10 anni per fini fiscali.

Obbligatorietà del conferimento: tutti i dati personali richiesti sono necessari per l’erogazione del servizio. Non fornirli comporterà l’impossibilità per il Titolare di erogare il servizio.

Dati richiesti: identificativi, di contatto, di fatturazione.

2. Comunicare con l’Utente attraverso il servizio Messenger di Facebook.

I dati personali dell’utente sono utilizzati per rispondere alle richieste pervenute attraverso il servizio Messenger. Base giuridica: esecuzione del contratto (rispondere alle richieste dell’utente).

Durata trattamento: per il tempo necessario a dare risposta alla richiesta. Se si tratta di una comunicazione commerciale il tempo di conservazione è di 10 anni.

Obbligatorietà del conferimento: non è possibile stabilire a priori se il conferimento dei dati personali sia obbligatorio oppure no, dipende dal contenuto della comunicazione.

Attenzione: il servizio Messenger è fornito dalla società Facebook, pertanto le comunicazioni al suo interno potrebbero essere trattate ulteriormente da Facebook per finalità proprie, pertanto si invita l’utente a prendere visione dell’informativa privacy di Facebook in relazione al servizio di messaggistica Messenger.

7: COME VENGONO CONFERITI I DATI

I dati vengono conferiti direttamente dall’utente in fase di registrazione.

8: COME VENGONO TRATTATI

I dati vengono raccolti e trattati con strumenti elettronici. Sono ospitati su server ubicato in territorio UE. Potranno accedere e trattare i dati, nell'ambito dell'incarico ricevuto, solo persone debitamente autorizzate e munite di credenziali di autenticazione singole.

9: COME IL SERVIZIO “DISTURBERÀ” L’UTENTE

Acme Srls “disturberà” l’Utente nei seguenti modi: Potrà ricevere email, telefonate, messaggi o altre comunicazioni da ART REVOLUTION: si tratterà di comunicazioni operative o comunque di risposta alla comunicazione inviata dall’Utente. Queste comunicazioni sono indispensabili per la gestione regolare del rapporto con l’Utente.

10: QUALI SONO I DIRITTI DEGLI UTENTI

Gli Utenti sono beneficiari di una serie di diritti.
Diritti di informazione circa:

  • Categorie di dati vengono trattati (vedi punto n. 2 e 5)
  • Origine dei dati, ossia sapere da dove il servizio ha tratto i suoi dati (vedi punto n. 7);
  • Finalità del trattamento dei dati, ossia per quali scopi i dati vengono trattati (vedi punto n. 6); -Modalità di trattamento dei dati (vedi punto n. 8);
  • Estremi del titolare e di eventuali responsabili del trattamento (vedi punto n. 3);
  • Soggetti cui vengono comunicati i dati (vedi punto 3/a);
  • Tempo di conservazione e trattamento dei dati (vedi punto n. 6);
  • Diritto di esperire reclamo innanzi al garante privacy mediante accesso al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali
  • Esistenza o meno di processo di profilazione;
  • Base giuridica del trattamento (vedi punto n. 6);

Poi ci sono diritti non di semplice informazione ma operativi. Essi sono di vario genere. In sintesi: -L'interessato ha diritto di aver copia dei dati che ha fornito. Se i dati sono stati trattati con metodi automatizzati e sulla base del suo consenso o di un contratto, l'utente può chiedere – se tecnicamente possibile – che i dati siano trasmessi allo stesso interessato o anche ad un eventuale nuovo titolare (portabilità), sempre che questa operazione non leda i diritti (e i dati) di altre persone. Tale diritto nel caso di specie non potrà esser esercitato quindi in relazione a comunicazioni che contengano dati di terzi, segreti industriali o comunque contenuti protetti. In tal caso può chiedere anche la cancellazione dei dati (salvo che la legge non imponga la conservazione al Titolare come nel caso di comunicazioni commerciali).

  • Se i dati personali sono inesatti o incompleti l'interessato può chiedere di rettificarli o completarli, fornendo indicazioni in tal senso. Se il Titolare deve verificare l'esattezza dei dati contestati dall'interessato, questi può nel mentre ottenere la limitazione dei dati contestati (limitazione significa che i dati vengono soltanto conservati e non ne viene fatto alcun altro trattamento se non con uno specifico consenso dell'interessato o se servono per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria).
  • Se i dati personali non sono più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti o altrimenti trattati l'interessato ne può chiedere la cancellazione. Se però i dati servono all'interessato per esercitare un proprio diritto in sede giudiziaria, ne può chiedere la limitazione (ossia la sola conservazione).
  • Se il trattamento è illecito perché i dati sono trattati in assenza di consenso, interesse legittimo da parte del Titolare, contratto per l'esecuzione del quale il trattamento stesso è necessario, obbligo legale di trattamento da parte del Titolare, l'interessato può chiederne la cancellazione o la limitazione.

11: COME LI PUÒ ESERCITARE


Procedura per l'esercizio dei diritti: I diritti dell’Utente possono esser esercitati inviando una mail a customer@instabar.it

Il Titolare deve rispondere entro trenta giorni (che possono esser prorogati di altri due mesi, ma il Titolare in questo caso deve dare avviso motivato del ritardo all’utente).

Il Titolare può rifiutare, se ne ha motivo, di dar seguito alla richiesta dell'utente (rifiuto che deve esser comunicato all'utente entro un mese) solo in caso di richieste manifestamente infondate o ripetitive. Deve dare in tal caso risposta motivata. In ogni caso l'utente può rivolgersi al “Garante Privacy” (si veda link sotto riportato) o al Giudice.

Il Titolare deve rispondere utilizzando lo stesso canale (mail, telefono ecc) utilizzato dall'utente per la richiesta, a meno che l'utente stesso non chieda una risposta per via diversa. In caso di richiesta proveniente da indirizzo email diverso da quello indicato nell’account, il richiedente dovrà provare di esser l’interessato.

Il Titolare, laddove nutra dubbi circa l'identità della persona che avanza la richiesta o esercita uno dei diritti che vengono di seguito elencati, può chiedere ulteriori informazioni per confermare l'identità del richiedente. In caso di richiesta proveniente da indirizzo email diverso da quello indicato nell’account, il richiedente dovrà provare di esser l’interessato.

Le richieste e le risposte sono gratuite, salvo che siano ripetitive. In tale ultimo caso il Titolare può addebitare i costi vivi che affronta per la risposta (quindi costi di personale, costi materiali, ecc). In ogni caso l'interessato può rivolgersi all'autorità Garante (http://www.garanteprivacy.it/home/- diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali) o alla Autorità Giurisdizionale competente per l'esercizio dei propri diritti.

12: QUALI SONO I DOVERI E ONERI DEGLI UTENTI

È fatto obbligo all’Utente di comunicare dati veritieri.
É onere dell’Utente comunicare al Titolare qualsiasi cambiamento intervenuto sui dati personali in precedenza comunicati.

13: IPOTESI DI DATA BREACH

In caso si dovessero verificare, rispetto ai dati degli Utenti, uno o più dei seguenti eventi: accesso, sottrazione, perdita, distruzione, divulgazione, modifica non autorizzati (c.d. Data breach) Acme srls, ferme restando le misure tecniche urgenti da porre in essere per bloccare (per quanto possibile) l'evento e per ridurne gli effetti dannosi si impegna a:

  • ripristinare quanto prima il servizio in modo efficiente, recuperando i dati disponibili dall'ultimo backup utile effettuato;
  • informare gli Utenti, direttamente se le circostanze lo permettono ovvero genericamente (mediante avviso sull'home del sito web o mediante comunicazione inviata a tutti gli utenti, compresi quelli per i quali eventualmente non ci sono stati eventi sui dati) del tipo di evento, del tempo in cui si è verificato, delle misure adottate (senza entrare nel dettaglio al fine di non agevolare eventuali nuovi attacchi) per ridurre i danni e per evitar nuovi analoghi eventi, nonché delle misure ed accorgimenti che l'utente dovrebbe – da parte sua - porre in essere per ridurre le probabilità di nuovi eventi e limitare le conseguenze di quelli già verificatisi.